lunedì 15 febbraio 2010

Aspettando la seconda edizione


Se vuoi trascorrere un insolito week-end all’insegna del dolce Trentino, vieni a trovarci in Val di Non sabato 24 e domenica 25 aprile. La seconda edizione di Dulcis in Fondo, la manifestazione dedicata all’artigianato dolciario ti aspetta con un ricco programma di iniziative per tutta la famiglia. Quest’anno tema dell’evento sarà il castello, in onore di Castel Thun, la storica dimora di una delle casate tra le più antiche e potenti dell’intera Regione, che, dopo anni di restauro, verrà riaperta al pubblico per mostrare il fascino delle 150 stanze arredate con mobili originali d’epoca.


Nata con l’intento di promuovere il comparto del dolce artigianale, Dulcis in Fondo lo scorso anno ha riscosso un grande successo con oltre 6.000 visitatori in due giornate. La nuova edizione convoglia all’interno della manifestazione tante e diverse realtà artigianali d’eccellenza, provenienti anche da altre province italiane. Protagonisti saranno dolci di ogni tipo, prodotti di pasticceria e di pasta fresca, cioccolatini, distillati, mieli, liquori e gelati: golose creazioni artigianali che si potranno anche acquistare direttamente dai produttori all’interno del percorso espositivo.

IL PROGRAMMA
L’edizione 2010 prevede tante iniziative adatte a grandi e piccini. Sono assolutamente da non perdere le dimostrazioni dell’arte pasticcera ad opera delle Scuole Alberghiere della Provincia di Trento, che si concluderanno con la degustazione guidata dei dolci realizzati in abbinamento ad un buon bicchiere di vino; le lezioni di cucina con lo chef trentino Cristian Bertol, vincitore “dell’Uovo d’Oro” nella scorsa edizione del programma televisivo “La Prova del Cuoco”.
I bambini possono divertirsi con i laboratori creativi: giochi di manipolazione e impasto, composizioni fantasiose e momenti di dolci racconti si alterneranno per la gioia di tutti i piccoli ospiti.
Anche per il 2010 vengono proposti per gli addetti ai lavori seminari e incontri con professionisti del settore, tra i quali anche il noto giornalista enogastronomico Paolo Massobrio. A tutti gli appuntamenti si può partecipare gratuitamente, previa iscrizione in loco.






CROSTATE DA FAVOLA – IL CONCORSO


30% tradizione, 30% salute, 30% golosità, 10% creatività! La tua! Questa è il giusto mix per realizzare la crostata perfetta! Se sei appassionato di cucina, metti all’opera la tua fantasia, unisci la tradizione ad un pizzico di innovazione e partecipa al concorso “CROSTATE DA FAVOLA”. Consulta il regolamento che troverai sul sito www.ceii.it e la mattina di domenica 25 aprile portaci la tua crostata! Potrai vincere uno dei magnifici premi in palio.


PER LE AZIENDE
Le aziende artigiane, operanti nel comparto dolciario (pasticceria fresca e secca, cioccolato, confetteria, gelato, confetture e conserve, miele, distillati e succhi di frutta) interessate a partecipare a Dulcis in Fondo possono contattare la segreteria organizzativa di CEii Trentino (info@ceii.it – tel. 0461 420530 – fax 0461 428842), che rimane a disposizione per qualsiasi informazione sul programma dell’evento e sulle modalità di adesione.
Tutti gli espositori possono iscriversi al concorso “MA CHE BEL CASTELLO” che premia il miglior prodotto seguendo il tema della manifestazione. All’azienda vincitrice andrà in premio un corso di formazione a propria scelta fra quelli proposti da CAST Alimenti.

Nessun commento:

Posta un commento